Chiesa dell’immacolata concezione

sant'antonio-abate-civitavecchia

La chiesa dell’immacolata concezione, detta anche “chiesa di Sant’Antonio Abate” o ” Chiesa del Ghetto”, fu realizzata intorno al 1740 sotto il pontificato di Benedetto XIV e nota per un miracolo avvenuto all’interno di essa.

All’esterno si trova un monumento realizzato dallo scultore torinese “Remo Riva” durante il periodo successivo alla prima guerra mondiale ed è dedicato appunto ai caduti della I e della II guerra mondiale, come riporta la targa sottostante al monumento “Figli dei caduti per la patria 1915-1918-1939-1945“.

Questo dà l’intitolazione della piazza “Piazzale degli Eroi

Sui muri esterni della facciata principale della chiesa, sono presenti 3 targhe molto significative:

una targa dedicata ai cappellani militari che nell’esercizio del loro ministero in guerra ed in pace testimoniarono (riferita all’assistenza spirituale durante la guerra)

due targhe che ricordano i caduti nella grande guerra.

All’entrata possiamo ammirare un crocifisso realizzato con legno di frassino da un soldato che intorno all’anno 44, recatosi a Civitavecchia dopo aver fatto un voto, non avendo le opportune conoscenze per scolpirlo, decide di recarsi a Milano per studiare all’accademia di Brera in modo da acquisire le giuste nozioni di anatomia umana. Dopo di che tornò a Civitavecchia per lasciare quest’omaggio.

Intorno all’anno 1854, mentre si svolgevano le preparazioni per la comunione di alcuni bambini, la madonna mosse gli occhi. Questo miracolo avvenne davanti agli occhi dei ragazzi ripetendosi saltuariamente per tre mesi consecutivi, facendo si che i vescovi potessero verificare l’accaduto.

Dopo questo avvenimento, il parroco chiese a Papa Pio IX di poter cambiare il titolo della chiesa che in precedenza era “Sant’Antonio Abate” in “Immacolata Concezione”. Il Papa accolse la richiesta, ma ordinò di mantenere all’interno un’altare dedicato a Sant’Antonio Abate.

All’interno si trovano 6 cappelle, ognuna delle quali dedicata ad un santo.

L”edificio è molto accogliente ed è collocato in una delle zone centrali di Civitavecchia.

Chiesa dell’immacolata concezione

sant'antonio-abate-civitavecchia 2
sant'antonio-abate-civitavecchia 3
sant'antonio-abate-civitavecchia 6
sant'antonio-abate-civitavecchia 7
Chiesa_Del_Ghetto_Civitavecchia_2
sant'antonio-abate-civitavecchia 4
sant'antonio-abate-civitavecchia 5
Chiesa_Del_Ghetto_Civitavecchia_1
sant'antonio-abate-civitavecchia 2 sant'antonio-abate-civitavecchia 3 sant'antonio-abate-civitavecchia 6 sant'antonio-abate-civitavecchia 7 Chiesa_Del_Ghetto_Civitavecchia_2 sant'antonio-abate-civitavecchia 4 sant'antonio-abate-civitavecchia 5 Chiesa_Del_Ghetto_Civitavecchia_1


 

Chiesa dell’Immacolata Concezione

Ideale per una piacevole pausa artistico/religiosa nel mezzo di una passeggiata sul viale di Civitavecchia

Lascia il tuo voto
[Voti: 16 Media: 4]