La Rocca
La Rocca (castello di Civitavecchia) è di origine medioevale, venne costruita intorno al 1400 durante il pontificato di Papa Callisto III ad opera del Manzi. Indicava la parte finale delle mura di protezione del porto della vecchia Centum Cellae.
La Rocca rappresentava un focale punto per il controllo del porto, inoltre fu scena di innumerevoli scontri tra l’impero romano e la chiesa.
Venne distrutta nel 1943-44 durante la guerra. Non venne mai più ristrutturata ed ora è possibile ammirare i suoi resti.
Nonostante l’edificio non sia mai stato riqualificato, la rocca di Civitavecchia resta tutt’ora un’opera di straordinaria bellezza.
Nella terrazza superiore, solitamente chiusa al pubblico, durante la stagione estiva, spesso vengono organizzati spettacoli teatrali o rappresentazioni culturali di vario genere.
Suggestivo è il panorama che si può ammirare dalla terrazza, specialmente durante il tramonto, permette la visuale dall’alto di tutto il porto e della città direttamente dal mare.
Rappresenta l’ultimo edificio della città verso il porto, utilizzata per la difesa da mare e da terra, circondata per 3 lati dall’acqua.
La Rocca
La Rocca
Ideale per ammirare una delle costruzioni storiche presenti all’interno del porto di Civitavecchia