Porta Livorno
Porta Livorno venne costruita da Papa Clemente XIII nel 1761 per mettere in comunicazione la parte nord della città con il porto.
Questo varco monumentale è la prova di come nel trascorrere degli anni, diversi pontefici si dedicarono a migliorare la fortificazione del porto di Civitavecchia che risultava il più importante di tutto il Mar Tirreno.
Fino all’anno 1943 Per la città di Civitavecchia, Porta Livorno era sede di un’importante e consistente attività portuale e fungeva anche da fortezza di difesa per il commercio.
I bombardamenti sulla città hanno distrutto quasi completamente questa costruzione, ma recentemente ha ritrovato la sua bellezza grazie ad una ristrutturazione completa.
Ad oggi questa struttura che sorge nel mezzo dell’antica cinta muraria, grazie alla sua maestosità ed alla meravigliosa scalinata a ventaglio, conferisce all’entrata del porto un ricordo alla storia.
Porta Livorno
Porta Livorno
Ideale per percepire una piccola parte di storia di Civitavecchia attraverso un arco che mette in comunicazione la città con il porto