Cimitero Vecchio
All’interno di Civitavecchia ci sono 2 cimiteri, uno di nuova edificazione ed uno considerato un vero e proprio cimitero monumentale, chiamato “cimitero vecchio”.
Quello più interessante di cui andremo a parlare è il “cimitero vecchio” che rappresenta uno dei primi esempi di cimiteri fuori dalle mura della città. Sorge sulla via Aurelia ed è possibile raggiungerlo con autobus o, per chi volesse fare una passeggiata partendo dai pressi del centro di Civitavecchia, anche a piedi.
Venne realizzato nella prima metà del 1800.
Uno degli elementi artistici più rilevanti presenti al suo interno, è il “Tempio di San Lorenzo” che venne costruito a partire dal 1806.
Al suo interno, non solo è possibile esplorare un luogo sacro, ma anche ammirare diverse tipologie culturali; infatti sono presenti il cimitero francese e quello ebraico dove è possibile ammirare opere suggestive e di importante rilevanza spirituale.
Dato l’aumentare di edifici nell’area circostante al cimitero, non era più possibile ampliare la sua superficie, per cui si è provveduto in seguito alla costruzione del “nuovo cimitero cittadino” situato in una zona periferica della città di Civitavecchia chiamata Santa Lucia.
Cimitero Vecchio
Cimitero Vecchio
Orari apertura:
Lunedì→Sabato 8:00 – 18:00
Domenica 8:00 – 13:00
Ideale per ammirare delle vere e proprie opere d’arte provenienti da più culture diverse