La Cattedrale

Cattedrale-Civitavecchia (8)

La Cattedrale di San Francesco, si erige su una delle piazze principali di Civitavecchia, situata in una zona centralissima della città di Civitavecchia e facilmente raggiungibile dal porto.

Venne costruita sui resti di una piccola chiesa Francescana a fronte di una necessità di ampliamento dovuto ad un notevole incremento della popolazione.

I lavori, affidati a Francesco Navona da Papa Clemente XIV, terminarono sotto il pontificato di Papa Pio VI nel 1782.

Nel 1943 venne bombardata riportando danni gravi, nel 1950, su progetto dell’architetto Plinio Marconi venne completamente restaurata.

L’entrata principale è caratterizzata da un’elegante scalinata a ventaglio.

La chiesa si presenta al suo interno con un’unica navata ed ai suoi lati, una serie di cappelle con altari e dipinti, uno di questi ornamenti di particolare interesse è quello di Domenico De Lanfrachis “La Madonna col Bambino in trono”.

Altro quadro d’importante rilevanza, rappresenta “la Nativita di Nostro Signore” dipinto dalla scuola di Domenico Zampieri detto il Domenichino.

La Cattedrale

Cattedrale-Civitavecchia
Cattedrale-Civitavecchia (7)
Cattedrale-Civitavecchia (9)
Cattedrale-Civitavecchia (8)
Cattedrale-Civitavecchia (6)
Cattedrale-Civitavecchia (5)
Cattedrale-Civitavecchia (2)
Cattedrale-Civitavecchia (4)
Cattedrale-Civitavecchia (3)
Cattedrale-Civitavecchia Cattedrale-Civitavecchia (7) Cattedrale-Civitavecchia (9) Cattedrale-Civitavecchia (8) Cattedrale-Civitavecchia (6) Cattedrale-Civitavecchia (5) Cattedrale-Civitavecchia (2) Cattedrale-Civitavecchia (4) Cattedrale-Civitavecchia (3)


 

La Cattedrale

Ideale per assistere a celebrazioni religiose in uno dei luoghi più suggestivi della città di Civitavecchia

Lascia il tuo voto
[Voti: 16 Media: 3.8]